Itinerario in Campania

Napoli. Santa Maria della Mercede a Montecalvario

Le tappe dell’itinerario

Non è facile trovare la chiesa di Santa Maria della Mercede a Napoli. Occorre scovare il Largo Montecalvario nel cuore dei Quartieri Spagnoli risalendo i vicoli a monte della chiesa di Santa Maria della Concezione.  Raggiunta la piazzetta, ingombra di lavori in corso, ci si accorge che la chiesa è stata sommersa e inglobata dagli edifici circostanti ed è generalmente chiusa.

Nella prima cappella a sinistra troviamo una tavola cinquecentesca, attribuita al pittore veneto Giovanni De Mio, di Schio, che fonde due soggetti molto diversi tra loro: la Madonna del Rosario e Il Giudizio Universale.
Nella lunetta superiore vediamo il Cristo che giudica, la Madonna che intercede, gli angeli con i simboli della passione, i quattro Evangelisti e il gruppo dei beati.
Nella parte centrale è la Madonna col Bambino che distribuisce i rosari alle clarisse e ai francescani. I quindici misteri del Rosario sono descritti nei cerchi che circondano il polittico. A lato San Francesco e Santa Chiara guidano le anime elette fuori dal Purgatorio. Vi è poi la conturbante scena dell’Inferno con il viluppo dei corpi dei dannati trascinati dai diavoli tra le fauci del drago apocalittico.

Visioni dell’aldilà

Percorsi apocalittici in Italia

Itinerari

Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Campania -> Napoli