Itinerario nella provincia di Trento

Volano. Il Giudizio finale della chiesa di San Rocco

Le tappe dell’itinerario

Il comune trentino di Volano è situato sulla sponda sinistra del fiume Adige, circa quattro chilometri a nord di Rovereto, nel cuore della Valle Lagarina. Suo testimonial artistico è la chiesetta di San Rocco che rappresenta uno dei più interessanti frutti del primo rinascimento del Trentino. L’interno è rivestito di affreschi nella navata (vita di Gesù e vita di Maria), sull’arco trionfale (San Giorgio, San Martino e Crocefissione) e nell’abside (storie di San Rocco). Ma il nostro interesse si concentra anche sull’elegante Giudizio universale affrescato sulla facciata. Di esso ci è rimasta solo la parte superiore. Una storiella curiosa narra che le fiamme infernali dipinte nella parte inferiore furono tanto vivide da spaventare i destrieri dell'imperatrice Maria Teresa, che ne ordinò subito la cancellazione.

In alto al centro è l’immagine del Cristo giudice nella mandorla, assiso sull’arcobaleno della nuova alleanza. Lo vediamo nel suo aspetto parusiaco, trionfante, benedicente, con in mano il vessillo della sua vittoria sulla morte. Gli angeli che lo circondano suonano sui loro strumenti musicali a corde l’antichissimo inno del Vexilla Regis: «Vexilla regis prodeunt, fulget crucis mysterium, quo carne carnis conditor suspensus est patibulo» (Avanzano  i vessilli del Re, risplende il mistero della Croce,
sulla quale Gesù, nostra vita, subì la morte e con la morte ci ridonò la vita). Due grandi angeli soffiano nelle loro lunghe trombe e fanno risuonare lo squillo che risveglia i morti e li invita al giudizio. Dalle trombe fuoriescono due cartigli che dicono infatti «surgite mortui, venite ad iudicium» (risorgete morti, venite al giudizio) e «venite benedicti patris mei percipite regnum quod vobis paratum est» (venite benedetti del padre mio e prendete possesso del Regno che è stato preparato per voi). La visione celeste è completata dalla presenza dei due tradizionali intercessori: la Madonna e Giovanni il Battista intercedono in ginocchio per la salvezza dell’umanità risorta.

Visioni dell’aldilà

Percorsi apocalittici in Italia

Itinerari

Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Trentino Alto Adige -> Trento