Itinerario nella provincia di Como

Bulgarograsso. L’ultimo giorno tra cielo e terra

Le tappe dell’itinerario

Il Comune di Bulgarograsso si trova nella provincia di Como, ma nella geografia ecclesiale appartiene alla diocesi di Milano. La chiesa parrocchiale di Sant’Agata è stata decorata nel 1990 con tre grandi vetrate triangolari, opera di Alberto Ceppi, artista contemporaneo, originario di Meda. Le vetrate hanno per tema la Creazione, la Redenzione e il Giudizio finale, e descrivono quindi una prospettiva biblica unitaria su tutta la storia della salvezza.


L’artista ha voluto titolare la sua vetrata del Giudizio finale come “l’ultimo giorno tra cielo e terra”. In effetti, la visione degli avvenimenti dell’ultimo giorno dell’umanità si srotola su questo grande triangolo di vetro e di luce, partendo dal vertice del Cielo e scendendo fin sulla terra, mostrando il doppio moto, ascendente dei beati e discendente dei dannati.

In alto vediamo la divina Trinità: il Padre, con il libro aperto, il Figlio, con l’Ostia del pane e il Calice del vino, e la colomba dello Spirito Santo. A loro fianco è Maria, la madre di Gesù, con le mani congiunte nella preghiera d’intercessione.

Il registro successivo è quello tradizionalmente dedicato alla corte celeste e al tribunale degli apostoli. Qui l’artista ha insediato la comunione dei santi, con una presenza assolutamente paritaria di uomini e donne.

Lo spazio aereo tra cielo è terra è solcato dai quattro angeli tubicini diretti in tutte le direzioni per svegliare i morti col suono delle loro trombe. Tra il frullare delle ali degli angeli in picchiata è rappresentata in direzione inversa l’ascensione dei beati: vediamo tra loro Sant’Agata, patrona di Bulgaro, uomini e donne esemplari, padre e madri con i bambini per mano.

La risurrezione dei morti è mostrata in un paesaggio che combina la terra con i suoi frutti, le onde del mare, i monumenti delle antiche civiltà.

Al di sotto i colori s’incupiscono e appare la vasta distesa delle fiamme infernali. I dannati vi precipitano, tentano disperatamente di salvarsi, vi affondano disperati. Verdi creature diaboliche attirano i dannati, li artigliano con forche e rampini e li tiran giù per i capelli.

Itinerari

Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Lombardia -> Como

Visioni dell’aldilà

Percorsi apocalittici in Italia