Itinerario nella provincia di Bergamo

Clusone. Il Giudizio finale nella Basilica dell’Assunta

Le tappe dell’itinerario

La Basilica dedicata a Santa Maria Assunta e a San Giovanni Battista è stata edificata tra il 1688 e il 1698 in posizione dominante sulla città di Clusone. È dotata di un portico con archi e colonne che si affaccia su una scenografica scalinata, decorata da balaustre e da quattro grandi statue degli evangelisti. Nell’unica navata si aprono otto cappelle contenenti altrettanti altari. La volta è affrescata con motivi architettonici e floreali e con medaglie su tela di Antonio Cifrondi che raffigurano il Giudizio universale, l’Incoronazione della Vergine Maria, Angeli musicanti e Gesù nel Getsemani. Antonio Cifrondi è un prolifico artista locale, nativo di Clusone e attivo tra Bergamo e Brescia a cavallo tra Seicento e Settecento. Le tele di Clusone risalgono ai primi anni del Settecento (1702-4).


La scena del Giudizio finale ruota intorno alla figura del Cristo giudice. Lo vediamo scendere dall’empireo, trasportato in volo dagli angeli, con le piaghe della passione in evidenza. A Gesù si accostano oranti, in ginocchio, i due intercessori, la madre Maria e, più discosto, Giovanni Battista il precursore (i due intercessori sono anche i santi di dedicazione della basilica). In alto gli angeli mostrano la croce e gli strumenti della passione. Sulle nuvole è schierato il Paradiso dei santi. Si notano gli apostoli Pietro (con le chiavi) e Paolo (con la spada), Giacomo (col bordone), il protomartire Stefano, il patriarca Mosè (con le tavole della legge).

La parte inferiore della tela si articola su quattro polarità: gli angeli tubicini, la risurrezione dei morti, i beati e i dannati. Un gruppo di angeli si tuffa dalle nubi verso la terra facendo squillare le trombe del giudizio. Al suono delle trombe i morti si risvegliano e si sollevano dai sepolcri. Li vediamo nelle diverse fasi della risurrezione e della restaurazione dei corpi, da scheletro a mummia, dalla carne viva al rivestimento della pelle. Tutti guardano sconvolti agli eventi in corso e attendono di conoscere il proprio destino. Sulla sinistra vediamo l’ascensione degli eletti, sotto la guida di un angelo che indica la direzione del Cielo. A destra vediamo invece la caduta dei dannati, incalzati dalla spada fiammeggiante dell’angelo sterminatore.

Itinerari

Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Lombardia -> Bergamo

Visioni dell’aldilà

Percorsi apocalittici in Italia